Lespedeza

La sperimentazione clinica ha dimostrato che la pianta consente di curare con successo pazienti con iperazotemia, dando buoni risultati anche sulle nefriti subacute e croniche. La Lespedeza influenza inoltre, favorevolmente, gli stati di insufficienza renale acuta e cronica. inibiscono l’angiotensina II, che è un potente vasocostrittore, ma ritardano anche la degradazione di un potente vasodilatatore (bradichinina) e alterano la sintesi di prostaglandine. Le indicazioni di questa pianta sono quindi, stimolazione della diuresi, protettiva dei capillari, anticellulite e trattamento delle iperazotemie di lieve o media entità.


Parte utilizzata:

Sommità foglie


Funzionalità:
  • Drenante,
  • Depurativo

Curiosità:

Pare che il nome Lespedeza derivi da un errore di trascrizione, infatti avrebbe dovuto chiamarsi Cespedeza da Manuel de Céspedes a cui fu dedicata la pianta da Michaux. Però alcuni fanno derivare il suo nome da  Don Lespedez, governatore spagnolo della Florida all’inizio del secolo XIX.

scrivici

hai una domanda per noi?

Compila il form sottostante, ti risponderemo il più presto possibile.

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere una risposta al mio messaggio, come indicato nella Privacy Policy. * Campo obbligatorio